Passa ai contenuti principali

L'ansia | “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.” (Ebrei 11:1)


Durante la nostra quotidianità, incontriamo molteplici ostacoli allo scorrere sereno delle nostre esistenze.

Talvolta essi possono indurre in noi pensieri che portano con sé pesi troppo grandi per essere gestiti con facilità.  

Scuola, famiglia, lavoro, relazioni, bollette da pagare, malattie, ciò che non si conosce: “l’ignoto” ecc.

Probabilmente ci sarebbero una miriade di situazioni diverse da poter elencare ma, ognuno di noi può aver affrontato o affronterà una situazione pesante. E forse perdiamo di vista il versetto sopracitato.

Quando ci troviamo ad affrontare il famoso “ignoto” può scattare in noi uno stato ansioso, ma la Bibbia in questo caso ci ricorda:


(Filippesi 4:6-8)
”Non angustiatevi di nulla...” il verso continua “e la pace di Dio che supera ogni intelligenza custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri.” 

Parlare di Ansia ricopre un vasto argomento, troppo complesso da trattare in poche righe, quindi in breve, cercheremo di riassumere quanto ci occorre per capire come la parola di Dio si esprime in merito.

Esistono diversi tipi di ansia, a cui tutti, credenti e non, possono essere sottoposti.



Essi si possono distinguere in due categorie: fisiologica patologica.

Fisiologica: essa si presenta difronte ad una minaccia reale, si rivela del tutto normale. Si tratta infatti di una risposta istintiva. Attiva un maggiore stato di vigilanza e di attenzione, con lo scopo di prepararci ad affrontare un pericolo, essere pronti alla fuga o all’attacco.

Patologica: può essere associata anche ad eventi che non rappresentano nessuna minaccia reale per la nostra vita, diventa invalidante in alcuni casi e non permette alla persona che ne è affetta di gestire in modo sereno la propria esistenza. 

È possibile vivere anche dei veri e propri attacchi di panico, si tratta di una manifestazione molto intensa e improvvisa, di un senso di grave pericolo (paura di morire, paura di impazzire, paura di perdere il controllo) nei quali si vivono con una forte intensità sintomi fisici e reali, come 13 le palpitazioni, la fame d’aria, vertigini fino ad arrivare a un senso di estraniamento dalla realtà. 

La persona affetta dall’ansia, cercherà di ridurre gli stimoli che pensa possano scatenare questi attacchi, riducendo così la propria libertà. 

In medicina il trattamento per combattere l’ansia è la psicoterapia cognitiva comportamentale, essa può essere associata anche ad un trattamento farmacologico, per ridurre anche i fastidiosi sintomi fisici.

Ma a fronte di tutto ciò la parola del Signore si pone come un faro in mezzo alla tempesta donandoci dei saggi consigli. 




Se solo leggiamo il verso in:

(Matteo 6:34)
"Non siate dunque in ansia 
per il domani...” ci conforta il fatto che Dio il Creatore dell’universo ci dica di non preoccuparci per ciò che sarà, per il famoso “ignoto” lo stesso verso dice anche: "Ad ogni giorno il suo affanno”

Affrontiamo i giorni e i loro problemi uno alla volta:

(Matteo 11:28-30)
“Venite a me, voi tutti che siete 
affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo 
alle anime vostre; poiché il mio giogo e dolce e il mio carico è leggero.” 

Egli si fa carico dei nostri pesi se noi li deponiamo ai suoi piedi e allo stesso tempo ci incoraggia ad essere coraggiosi: 

(Giosuè 1:9)
Non te l'ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai.” 

Qualunque cosa affronterai caro amico, che tu sia credente o no è del tutto normale incontrare sul cammino una patologia come l’ansia ed è giusto prendersi cura di sé come lo si fa per le altre malattie, ma molto utile è ricordare che il Signore è vicino e si lascia trovare da chi assimila la sua parola e la rende sua nel profondo del cuore. 


(Proverbi 4.23)
“Custodisci il tuo cuo
re più di ogni altra cosa, poiché da
esso provengono le sorgenti della vita.” .

In quale modo si avranno le armi fondamentali per uscire fuori dalla tempesta che ci arrovella la mente? Parlando con Dio, esponendogli i nostri pensieri e come un caro amico, Egli risponderà attraverso la sua parola. 


(Giosuè 1:8)
“Questo libro del l
a legge
 non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte...”  

Cerchiamo dunque con tutto il nostro essere, la comunione e la salvezza in Cristo, Lui che crea quella fede perfetta e tramite quella fede, riusciremo a vedere l’impossibile.”

L’ignoto” non ci farà più paura! Perché quanto accadrà non ci interessa, se siamo nelle Sue mani. Potremo finalmente esclamare:


(Salmo 18:2)
“Il Signore è la mia rocca, la 
mia fortezza, il mio liberatore, il mio scudo, il mio potente salvatore, il mio alto rifugio.”


Articolo scritto da: Deborah D'Antonio
__________________________

TU COME HAI SCONFITTO L'ANSIA?
scrivilo nei commenti

⬇️





Commenti

Post popolari in questo blog

L’invidia | “Un cuore calmo è la vita del corpo, ma l’invidia è la carie delle ossa.” (Proverbi 14:30)

È inevitabile: almeno una volta nella nostra vita, l’invidia  ha causato malessere in noi. Odiamo provare sentimenti negativi come l’invidia, e  spesso fatichiamo a gestirla, quasi come se si alimentasse da sé. Cosa possiamo fare per trasformare questo sentimento negativo in amore? C’è bisogno di tanto lavoro ma anche tanta onestà ad  ammetterlo, è solo in quell’istante possiamo chiedere  aiuto a Dio. Analizziamo dei punti per poter approfondire il tema:  1. Cos’è l’invidia? Perché è importante per noi capire come ci influenza oggi? L’invidia è quel sentimento di disagio che cresce quando si desidera ciò che l’altra persona possiede, che si tratti di beni materiali, di successi, qualità personali o relazionali. Il mondo in cui viviamo è un terreno fertile per lo spirito d’invidia: “L’invidia fa marcire le  ossa” dice lo scrittore dei Proverbi, è veleno per il cuore; non solo può essere dannosa  per chi la prova, ma può anche provocare dolore e soffere...

Pensieri ed emozioni: la loro influenza sulla tua salute!

  Scegli bene ciò che pensi! La nostra testa è un po’ come un labirinto, pieno di pensieri e sentimenti che creano un mondo dentro di noi. Questo mondo influisce su come vediamo le cose intorno a noi e su come ci sentiamo fisicamente. Proverbi 4:23 dice: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, perché da esso procedono le sorgenti della vita.” Questo versetto sottolinea l’importanza di custodire il cuore come il centro delle emozioni, dei pensieri e dell’essenza stessa della vita.  Implica prestare attenzione a ciò che alimenta e influenza la nostra mente e le nostre emozioni, poiché da essa derivano le azioni della vita quotidiana. I pensieri e le emozioni che coltiviamo influenzano il nostro benessere, dimostrando il potente legame tra mente, emozioni e salute del corpo. Infatti in Proverbi 17:22 è scritto: “Il cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito spezzato secca le ossa.” Ciò significa che un cuore allegro è un cuore che prova un sentimento di gioia. La...

Dalla Santeria a Cristo | Yusema Pérez

Mi presento: Pace a tutti! Sono Yusema Pérez, serva di Gesù Cristo per la Sua misericordia.  È Lui che ha avuto pietà dell' anima mia e mi ha tratto fuori da un pantano di perdizione.  E oggi sono qui per raccontare le meraviglie che il Signore ha fatto nella mia vita, a Lui devo la mia lealtà e a Gesù do tutta la gloria! La mia vita prima di conoscere Gesù Avevo perso mia madre quando avevo solo 17 anni, rimasi quindi con la sola speranza di conoscere e avere una vita diversa.  Così quando compì 20 anni decisi di viaggiare in Italia e come tutte le giovani sognavo un futuro diverso.  Sono nata a Cuba in una famiglia nella quale si pratica la santería e stregoneria , dove ci sono gli indovini che adorano statue e fanno riti e sacrifici rendendo il culto a Baal, il nemico dell' anima nostra.  Ma io ne ero ignara perché il nemico, come dice la parola, si presenta come angelo di luce facendo credere che queste statue siano dei santi, degli spiriti buoni che ti acc...